Insalata di puntarelle alla romana


Ingredienti
-
Catalogna 1,5 kg
-
Acciughe (alici) filetti sott'olio 4
-
Olio extravergine di oliva 30 g
-
Aceto di vino bianco 10 g
-
Aglio 1/2 spicchio
-
Sale fino q.b.
-
Pepe nero q.b.

Preparazione
Per preparare l'insalata di puntarelle alla romana, iniziate pulendo accuratamente il cespo di catalogna di circa 1,5/2 kg da cui ricaverete circa 800 g di puntarelle. Fate attenzione che non siano presenti residui di terreno. Eliminate le foglie più dure e fibrose, arrivate man mano ai germogli ovvero le puntarelle.
Private le puntarelle delle foglioline esterne e poi della base, quindi dividetele a metà. Dovete ricavare delle striscioline molto sottili. Potete usare anche uno spelucchino e farlo a mano, senza tagliere ma ci metterete certamente più tempo. Immergete in acqua e ghiaccio per almeno un'ora le puntarelle, avendo cura di cambiare l'acqua almeno 2 volte durante questo tempo. Questa operazione servirà a dare l'aspetto arricciato tipico delle puntarelle.
Schiacciate mezzo spicchio d'aglio, togliete la camicia e dividete lo spicchio, quindi schiacciatelo al coltello. Una volta pronto e quasi ridotto in crema, versatelo in una ciotolina con le alici sott'olio scolate e olio extravergine d'oliva. Unite anche l'aceto, quindi mescolate per far sciogliere le alici. Emulsionate, poi aggiustate di sale e pepe a piacere. Mescolate ancora, dovrete ottenere un'emulsione omogenea. Se preferite potete lasciare anche qualche pezzettino sbriciolato di alice.
Scolate le puntarelle, disponetele su un canovaccio asciutto e tamponatele con molta delicatezza. Questa operazione è importante per asciugarle bene senza romperle o schiacciarle eccessivamente. Versatele in una ciotola grande, irroratele con l'emulsione prima di servire, volendo aggiungete una grattata di pepe.
La vostra insalata di puntarelle alla romana è pronta per essere servita come gustoso contorno o come antipasto.

Consigli
Le puntarelle sono molto delicate, si consiglia di pulirle, lavarle, asciugarle con cura ma delicatamente e poi consumarle subito.
Conservazione
Si possono conservare non condite in frigo, per 1 giorno al massimo ma si potrebbero rovinare.
Sconsigliamo la congelazione.