Scarola in padella con uvetta e mandorle


Ingredienti
Dosi per 4 persone
-
Scarola 600 g
-
Cipolla 1
-
Uvetta 20 g
-
Mandorle a scaglie 30 g
-
Olio extravergine di oliva q.b.
-
Sale q.b.
-
Pepe q.b.

Preparazione
Tagliare il cespo di scarola in quattro parti e lavarlo sotto l'acqua corrente allargando le foglie per eliminare ogni residuo di terra. Farlo sgocciolare bene e poi tagliare ciascun quarto a listarelle. Sbucciare la cipolla, tagliarla a fettine sottili e metterla in un tegame piuttosto largo e capiente. Farla dorare con un filo di olio extravergine di oliva aggiungendo anche uno o due cucchiai di acqua per non farla bruciare.
Aggiungere la scarola, salare, pepare, chiudere con un coperchio e far stufare a fiamma bassa. La scarola dovrà cuocere con il suo stesso liquido. Controllarla spesso, girarla con un cucchiaio e aggiungere pochissima acqua solo se necessario.
Dopo circa 10 minuti, quando la verdura avrà ridotto il suo volume, unire anche le uvette. Cuocere ancora per una decina di minuti o comunque fino a quando la scarola avrà raggiunto la cottura desiderata.
Aggiustare di sale e pepe e guarnire con le mandorle tagliate a fettine.

Consigli
La scarola appartiene alla famiglia delle cicorie, si consiglia di sbollentarla prima di ripassarla in padella: si eliminerà così l'eventuale retrogusto troppo amaro.
Se siete amanti del piccante, aggiungete un pò di peperoncino, perfetto per completare il piatto.